Istituto Tecnico Commerciale per Geometri

"Luigi Oggiano"
SINISCOLA (NU)

LA SCUOLA

L'Istituto Tecnico Commerciale (come originariamente era denominato) viene istituito il 01/10/1974.

L’Istituto si avviò ad assumere un ruolo fondamentale per tutto il territorio circostante, che richiedeva nuove strutture economiche e culturali in grado di conferire titoli di studio richiesti dai vari rami della pubblica amministrazione e delle banche. L’istituzione dell’Istituto Tecnico Commerciale rispose a questa esigenza ed offrì e offre a molti giovani l’opportunità non solo di conseguire un titolo di studio qualificato professionalmente, ma anche di concorrere alla formazione di una classe dirigente più dinamica e moderna rispetto a quella tradizionale. È dedicato alla memoria di Luigi Oggiano (1892/1981), insigne giurista siniscolese, senatore, tra i fondatori del Partito Sardo d'Azione, “avvocato dei poveri” ed esempio coerente di una vita vissuta nella ricerca del bene comune.

Nel corso degli anni, l'Istituto si è accresciuto con la acquisizione di nuovi corsi: IGEA, Programmatori, SIRIO (corso serale Ragionieri per studenti lavoratori), Geometri-Progetto Cinque, e circa dieci anni fa' è stato istituito il corso per operatore Turistico (ITER) che ospita attualmente il maggior numero di iscritti.

Dal 2011 è operativo anche il corso ad indirizzo ENOGRASTRONOMICO (ENO).

È una scuola che vuole mantenersi all’altezza delle richieste attuali e delle domande di un’utenza esigente e motivata. La nostra esperienza si è arricchita attraverso la progettazione autonoma e le attività integrative e di sostegno che hanno permesso di migliorare in modo significativo le eccellenze e di abbattere la dispersione scolastica.

Con la Riforma Gelmini il Corso IGEA è stato sostituito dal corso AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (SIA) .

Al corso programmatori è subentrato il corso SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (SIA), mentre il corso ITER si chiama TURISMO (TUR).

Il corso GEOMETRI -PROGETTO CINQUE è stato sostituito dal corso COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO (CAT).

Dall'anno scolastico 2019-2020 è stato attivato il corso di BIOARCHITETTURA E DESIGN.

La scuola sorge nella parte sud Est del centro abitato di Siniscola. Costruito su un lotto di 17000 m2  occupa una superficie di 4700 m2.

ll piano terra ospita la Direzione Scolastica, gli Uffici della segreteria, l'auditorium, la

palestra, la biblioteca, il laboratorio di sala e cucina del corso ENO, la sala dei professori, il laboratorio CAD, il laboratorio di disegno e il laboratorio scientifico, l’aula di approfondimento per il sostegno e le aule

Al piano primo sono ubicati i laboratori di informatica e di lingue e le aule.

Dal 2011 è operativo anche il corso ad indirizzo ENOGRASTRONOMICO (ENO).

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la NOSTRA OFFERTA FORMATIVA