Istituto Tecnico Commerciale per Geometri

"Luigi Oggiano"
SINISCOLA (NU)

Circolari

 

Circolare n° 22

SINISCOLA,  25/09/2023

 

Agli alunni/genitori

Ai docenti

Al personale ATA

 

Oggetto: Direttiva sui ritardi e le uscite anticipate degli alunni.

 

Per migliorare il regolare andamento dell’attività didattica e l’azione organizzativa e amministrativa dell’Istituto e al fine di garantire la sicurezza di tutti gli alunni, si rendono necessarie alcune direttive relative alla disciplina dei ritardi e delle uscite anticipate.

Premesso che il ricorso all’uscita anticipata o all’entrata posticipata hanno carattere di eccezionalità e non di ordinarietà, si ricorda che, ai fini della validità dell’anno scolastico, ogni alunno deve frequentare almeno i tre quarti dell’orario annuale personalizzato, di cui all’art.14, comma 7 del DPR 22 giugno 2009, n.122, pertanto le ore di assenze dovute a ritardi e/o uscite anticipate, salvo le deroghe per i casi eccezionali, e a condizione che non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione stessa, rientrano nel numero delle assenze complessive fatte dagli alunni nel corso dell’anno.

Si riportano i tre  articoli del Regolamento di Istituto consultabile nel sito https://www.itcgoggiano.edu.it/index.php?idpag=1694&idTile=149 :

 

[…] Art.22 La frequenza regolare alle lezioni e alle esercitazioni è obbligatoria.

Art.23 Ogni studente deve trovarsi in aula al proprio posto al suono della seconda campanella (ore 08.10). Alle ore 8.15 deve avere inizio la lezione.

Si ricorda, come da Regolamento d’Istituto, che nel quadrimestre sono consentiti non più di 3 ritardi.

Gli alunni che giungono con un ritardo non superiore ai dieci minuti, rispetto all’orario di entrata, NON per motivi di trasporto o per visite mediche, entrano alla prima ora, superato tale limite sono ammessi alla 2^ ora. Il Docente che registra l’ingresso riporterà la giustificazione.

Gli alunni sforniti di autorizzazione non potranno essere ammessi in classe. Dopo il terzo ritardo a quadrimestre, senza motivazione, l’alunno se maggiorenne dovrà rientrare a casa, se minorenne dovrà essere prelevato dalla famiglia oppure, nel caso d’impossibilità per il genitore /tutore di recarsi a scuola, dovrà permanere negli spazi dedicati alla biblioteca a studiare in attesa della fine delle lezioni.

Gli alunni che giungono in ritardo rispetto all’orario di entrata, per imprevisti o ripetuti motivi di trasporto o visite mediche, sono autorizzati ad entrare in classe dopo l’autorizzazione della Vicepresidenza.

 

 

 

 

 

 

 

Art. 24 USCITA ANTICIPATA.

In mancanza di un certificato medico o di uscite legate al trasporto pubblico sono ammesse 3 uscite anticipate a quadrimestre, non prima della quarta ora di lezione. Il docente dell’ora in cui avviene l’uscita, previa presentazione di biglietto di autorizzazione all’uscita anticipata dello studente, avrà cura di annotarla sul registro elettronico. Le uscite potranno avvenire solo al cambio dell’ora Non sono concesse uscite anticipate autorizzate dai genitori per telefono.

Gli alunni minorenni potranno uscire solo se prelevati da un genitore o da chi esercita patria potestà nel caso di un minore; in caso l’alunno v prelevato da persona diversa la stessa dovrà essere munita di apposita delega e di copia del documento di identità del delegante

Il numero elevato di assenze nelle prime o ultime ore di lezione sarà elemento di valutazione del Consiglio di Classe per quanto riguarda la partecipazione dell’alunno alla vita scolastica. Gli studenti pendolari, per i quali l’orario di partenza dei pullman non coincide con l’orario scolastico, dovranno essere forniti di richiesta di permesso permanente firmata da entrambi i genitori e autorizzata dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato. […]

Si ringrazia per la collaborazione.






Allegati:

timbro_Circolare n.22 Ritardi uscite anticipate-signed.pdf

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Michele Carta

Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale

e norme ad esso connesse