Funzioni Strumentali

Funzioni Strumentali

Cosa fa

AREA 1 – GESTIONE PTOF E SOSTEGNO AL LAVORO DOCENTE
Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF.
Stesura dei mini-POF.
Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM.
Coordinamento della progettazione curriculare ed extracurriculare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piano di lavoro annuali, progetti, relazioni…).
Supporto al lavoro docente nella predisposizione delle attività di progettazione curriculare ed extracurriculare.
Raccolta, armonizzazione e archiviazione delle progettazioni curriculari e laboratoriali.
Partecipazione ad eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione.
Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.

AREA 2 – INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI: ACCOGLIENZA, TUTORAGGIO, CONTINUITÀ, ORIENTAMENTO
Organizzazione gestione delle attività di accoglienza e di integrazione di tutti gli alunni.
Monitoraggio delle situazioni di disagio (sociale, culturale…) e/o difficoltà di apprendimento individuate dai consigli di classe e predisposizione, anche in accordo con le famiglie degli alunni, di strategie idonee a scongiurare l’abbandono scolastico in collaborazione con la funzione strumentale Area 3.
Raccolta e diffusione, tra i docenti dei Consigli, delle informazioni relative agli alunni in situazione di disagio, svantaggio, disabilità; predisposizione di attività di intervento in collaborazione con la funzione strumentale Area 3.
Interazione con animatori digitali e con addetto alla comunicazione per sito web e gestione delle pagine social.
Predisposizione di iniziative per potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze.
Monitoraggio mensile delle assenze: comunicazioni alle famiglie dei casi a rischio dispersione scolastica.
Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.

AREA 3 – INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA

Accoglienza e inserimento degli alunni con bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza.

Coordinamento delle attività di inserimento e di integrazione degli alunni con disabilità, DSA e BES.

Promozione, coordinamento e verbalizzazione degli incontri con l’equipe psico-medico-pedagogica e gli operatori scolastici e archiviazione tempestiva del materiale raccolto ed elaborato.

Coordinamento nell’aggiornamento della modulistica per la redazione del PEI e del PDP.

Stesura e aggiornamento del PAI.

Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.

Verifica e monitoraggio periodico degli interventi di integrazione.

AREA 4 – RAPPORTI CON ENTI ESTERNI, VISITE GUIDATE E PROGETTI CON IL TERRITORIO

Proposta ai docenti dei vari ordini di scuola di possibili itinerari relativi a uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione.

Organizzazione e gestione delle attività di continuità e orientamento scolastico sia all’interno del curricolo che nel passaggio tra i vari segmenti scolastici.

Raccolta delle proposte avanzate dai consigli dei vari ordini di scuola e successiva calendarizzazion.

Supporto ai docenti delle varie classi interessate nella fase progettuale, organizzativa, esecutiva e valutativa.

Organizzazione e coordinamento di uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione.

Raccolta delle relazioni finali, archiviazione di tutto il materiale relativo a ciascuna uscita, visita o viaggio, realizzati nell’anno scolastico.

Pianificazione e coordinamento delle manifestazioni in itinere e finali.

Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.

Interazione con il dirigente scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del dirigente scolastico, il DSGA.

Organizzazione e contatti

Contatti