COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

CORSO CAT (ex Geometra)

Costruzioni Ambiente e Territorio

Cos'è

Nell’ambito dell’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio, è attivo il nuovo percorso BIOARCHITETTURA E

DESIGN, che va ad ampliare la proposta formativa dell’istituto, inserendo nuove discipline : Grafica computerizzata applicata – Interior design e arredo urbano; Bioarchitettura e Fonti di Energia Rinnovabili.

In questo percorso i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare nuove discipline, al passo con quella che, oggi, è la figura del geometra professionista con una formazione che sviluppa anche capacità imprenditoriali al passo con i tempi. Queste le novità:

– Nel primo biennio viene dato particolare riguardo allo studio delle discipline legate all’informatica, alle tecniche, sia manuali che computerizzate, di rappresentazione grafica, dell’Architettura e del Design. Nell’ambito delle discipline di indirizzo sono previsti Laboratori di Progettazione, che puntano a sviluppare la grafica e le capacità progettuali degli alunni, con l’uso di software 2D, di modellazione 3D e per il Rendering e l’utilizzo del drone e del GPS per i rilievi.

– Nel secondo biennio e nel quinto anno nelle discipline “Bioarchitettura e Fonti di Energia rinnovabili”, unitamente alle materie professionalizzanti, saranno ulteriormente sviluppati Laboratori di Progettazione, riferiti a progetti legati alla bioedilizia e all’uso di fonti di energie alternative. Essere al passo con le nuove tecniche di costruzione, saper utilizzare tutti i nuovi mezzi informatici, essere pienamente consapevoli degli aspetti economici e normativi per operare nel rispetto dell’ambiente e avere capacità imprenditoriali: queste sono le principali sfide del nuovo CAT. Lo studente a conclusione del percorso formativo avrà acquisito competenze specifiche tipiche del settore dell’Interior Design, e arredo urbano e della progettazione sostenibile; in particolare sarà in grado di: progettare spazi interni ed esterni, curando sia i dettagli tecnologici che gli aspetti formali dello spazio; progettare soluzioni di risparmio energetico, di sostenibilità ambientale e di smartdesign; presentare gli elaborati progettuali impiegando tecniche multimediali (audio/video/immagini) e di rappresentazione 3D; progettare il comfort considerando aspetti ergonomici, illuminotecnici, acustici e di climatizzazione. Il titolo di studio acquisito consentirà l’abilitazione all’esercizio della professione di geometra, dunque di lavorare presso studi professionali di ingegneria, architettura e design, industrie di arredamento, imprese di costruzioni, come tecnico esperto in rilievi topografici, pratiche catastali e successioni, esperto gestore della sicurezza nelle aziende e cantieri, lavorare presso agenzie immobiliari, in società di assicurazioni, amministrare condomini, svolgere attività imprenditoriali per conto proprio o in società, lavorare presso enti pubblici. Tale figura è destinata a soddisfare una crescente richiesta nel territorio di restauro, recupero, riutilizzo e valorizzazione del patrimonio edilizio mediante l’impiego di materiali e tecniche sostenibili, fonti di energia rinnovabili e del rispetto paesaggistico e ambientale. Alla fine del percorso scolastico il titolo di studio acquisito consentirà il proseguimento degli studi universitari con accesso a tutte le facoltà.

geometra

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti