Istituto Tecnico Commerciale per Geometri

"Luigi Oggiano"
SINISCOLA (NU)

Circ. 147  del 15 marzo 2021

 

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO PAGO IN RETE_MIUR PER I PAGAMENTI DELLE FAMIGLIE VERSO L'ISTITUTO SCOLASTICO

 

Come da circolare n°78 pubblicata sul sito della Scuola, si ricorda  che è stato attivato  il sistema dei pagamenti online del MIUR “Pago In Rete”, che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici.

               L’utilizzo di tale sistema di pagamento è obbligatorio dal 01 marzo 2021.

Consente alle famiglie di effettuare i pagamenti emessi dal nostro istituto per i diversi servizi erogati:

- visite guidate;

- viaggi d’istruzione,

- contributi per attività extracurriculari;

- contributi volontari;

- tasse scolastiche

- altri contributi.

Come accedere

Ricordiamo che le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

  • I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli, potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.
  • Gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità.
  • I docenti in possesso di credenziali POLIS possono accedere con le stesse.
  • Per coloro che non si fossero registrati entro la data del 01.03.2021 il MIUR riporta l’avviso: “In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). 

 

  •  Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021
  •  La procedura online di registrazione restain uso solo per i minorenni in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID.” Dunque, chi possiede già user e password per accedere a Istanze Online continuerà ad utilizzarle fino alla loro scadenza e comunque non oltre il 30 settembre del 2021. I nuovi utenti, invece potranno registrarsi al portale solo attraverso SPID.

 

Si fa presente che solo  in caso di estrema necessità la segreteria potrà scaricare il documento per il pagamento.