SINISCOLA,  23/11/2022

Oggetto: elezioni suppletive per l'integrazione della rappresentanza della componente genitori e della componente docenti nel Consiglio di Istituto – indicazioni operative

Come da decreto prot. 6850 del 27 ottobre 2022, si comunica che domenica 27 novembre 2022 dalle ore 08.00 alle ore 12:00 e lunedì 28 novembre 2022 dalle ore 08:00 alle ore 13:30 si svolgeranno le elezioni suppletive per l’integrazione della componente genitori e della componente insegnanti in seno al Consiglio di Istituto (2 membri: un genitore e un insegnante) nel seggio costituito presso la sede dell’Istituto tecnico e Commerciale “L. Oggiano” di Via Pietro Micca, 13 a Siniscola,.

Si rende noto che è stata presentata la seguente lista per la componente genitori:

LISTA N° 1 : motto: 4 Occhi

1. Cotza Monica Caterina
  2. Fodde Valeria Antonella

Si rende noto che è stata presentata la seguente lista per la componente docenti:

LISTA N° 1 : motto: “Insieme per una scuola più attiva”

1. Attardi Maria Elena
  2. Manca Giovannico

La propaganda elettorale è ammessa entro il secondo giorno antecedente le elezioni, la nomina del seggio non oltre il quinto giorno antecedente le votazioni.

La proclamazione dei due eletti ( UN GENITORE ED UN DOCENTE) sarà resa nota entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.

CHI VOTA

Elettorato attivo e passivo. L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli allievi spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile. Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.

COME SI VOTA

Gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore, mediante una croce sul numero romano che individua una lista. Si potrà esprimere una sola preferenza, apponendo un segno accanto al nominativo del candidato. I genitori di più studenti iscritti nell’Istituto possono votare una sola volta.

Per quanto non previsto nella presente circolare e, in particolare, per i compiti e le funzioni del Consiglio di

Istituto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.lgs. 297/94, al D.I. 44/2001, al D.I. 129/2018 e all’O.M.

215/1991 e ss.mm.ii.

timbro_Circolare n. 057.pdf