Istituto Tecnico Commerciale per Geometri

"Luigi Oggiano"
SINISCOLA (NU)

Circolari

 

Circolare n° 15

SINISCOLA,  19/09/2022

 

Agli alunni/genitori

Ai docenti

Al personale ATA

 

Oggetto: Ingressi posticipati e modalità di utilizzo distributori automatici da parte degli alunni

 

Premesso che la puntualità, soprattutto all’inizio delle lezioni, è un elemento di qualità del servizio scolastico che deve essere raggiunto con una piena collaborazione di tutte le sue componenti, si ricorda che:

  • gli alunni possono entrare a scuola al suono della prima campanella alle ore 08:00;
  • devono essere in aula al suono della seconda campanella, ore 08:10;
  • la lezione inizia alle ore 08:15;

Lo studente che arriva dopo l’inizio delle lezioni potrà, in casi particolari – sciopero mezzi pubblici, forte maltempo, ecc.- essere ammesso dalla Vicepresidenza o dal Dirigente Scolastico.

 ENTRATA POSTICIPATA

In attesa dell’approvazione di un aggiornato Regolamento d’Istituto, il Dirigente Scolastico dispone che :

Ogni studente deve trovarsi in aula al proprio posto al suono della seconda campanella (ore 8.10). Alle ore 8.15 deve avere inizio la lezione. Solo per gravi ed eccezionali motivi, valutati dal docente collaboratore, potrà essere consentito l’accesso entro il termine massimo di 5  minuti dopo il suono della seconda campanella (8.10) e per un massimo di due  volte a quadrimestre. L’entrata all’inizio della seconda ora di lezione, o al massimo alla terza ora, sarà consentito solo in casi eccezionali, previa presentazione di motivazione certificata. Dopo il secondo  ritardo a quadrimestre, senza motivazione, l’alunno se maggiorenne dovrà rientrare a casa, se minorenne dovrà essere prelevato dalla famiglia oppure, nel caso di impossibilità per il genitore /tutore di recarsi a scuola, dovrà permanere negli spazi dedicati alla biblioteca a studiare in attesa della fine delle lezioni. Nel caso in cui lo studente ritardatario sia autorizzato dal tutore ad entrare all’ora successiva (se minorenne) oppure intenda partecipare (se maggiorenne) alle residue ore di lezione si vedrà comunque qualificate come assenze le ore del ritardo.” (cfr. art 23 del Regolamento di Istituto approvato dal Consiglio di Istituto in data  01/10/2021).”

USCITE ANTICIPATE

Per quanto concerne le uscite anticipate, in attesa dell’approvazione di un aggiornato Regolamento d’Istituto, il Dirigente Scolastico dispone che :”

È possibile autorizzare permessi di uscita anticipata (sino ad un massimo di due per quadrimestre), di norma, non prima dell'inizio della quarta ora di lezione previa presentazione di motivazione documentata (es. certificato prenotazione visita medica). Le richieste vanno presentate per l'autorizzazione in Vicepresidenza all'inizio delle lezioni. Se l'uscita anticipata è dovuta ad un malore, lo studente è tenuto a dare avviso della situazione al docente interessato.”(cfr. art 24 del Regolamento di Istituto approvato dal Consiglio di Istituto in data  01/10/2021).”

 UTILIZZO  DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ALIMENTI E BEVANDE

Si dispone che i distributori automatici presenti in Istituto siano utilizzati  nei seguenti orari:

  1. Apertura della scuola e sino alle ore 08:10
  2. Dalle Ore 10:10 – alle ore 10:20
  3. Dalle Ore 12:10 – alle ore 12:20

In situazioni eccezionali e particolari (malori, terapia integrativa), al di fuori di questi orari, saranno i docenti in classe a rivolgersi personalmente ai collaboratori scolastici per la risoluzione del singolo caso.






Allegati:

circolare_n._015.pdf.pades.pdf

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Michele Carta

Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale

e norme ad esso connesse