SINISCOLA,  18/09/2022

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per nei giorni 23 e 24 settembre 2022 indetto da: Confederazione CSLE, sindacato SISA e sindacato FLC CGIL - 23 settembre 2022 sciopero generale indetto dai sindacati CSLE, SISA, F

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà nei giorni 23 e 24 settembre 2022 per l’intera giornata ed è rivolto a tutto il personale, dirigente, docente e ATA, in servizio nell’istituto;

Si informano le famiglie che in base a quanto sotto indicato non è possibile fornire dati sull’effettiva adesione allo sciopero.

MOTIVAZIONI

CSLE (SCIOPERO DEL 23 E 24 SETTEMBRE 2022)

Applicazione di un orario di servizio pari a trentasei ore ai docenti non vaccinati e della non specifica del servizio che sarà attribuito al personale Ata non vaccinato; abolizione super green pass e green pass, gratuità tamponi; aumento stipendiale docente di 400 euro e del personale ATA di 300 euro con adeguamento agli standard europei, introduzione buoni pasto ai docenti, abolizione dei 400 euro ai docenti meritevoli.

SISA (SCIOPERO DEL 23 SETTEMBRE 2022)

abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis, immediata creazione del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall'infanzia al secondo grado, assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili del personale ATA, concorso riservato DSGA facenti funzione, introduzione dello studio dell'arabo, russo, e cinese nelle scuole secondarie superiori.

FLC CGIL (SCIOPERO DEL 23 SETTEMBRE 2022)

condivisione con le motivazioni dell'appello Friday for future che ha proclamato lo sciopero globale del clima; incremento prezzi e bollette e aumento dell'inflazione causa drammatico contesto internazionale di guerra; allineamento retribuzioni medie con quelle dei principali Paesi europei; sollecito importanti investimenti pubblici a livello nazionale e locale per mettere ,in atto azioni di monitoraggio e intervento, incluse quelle previste dal PNRR e dal piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e dai piani sviluppati a livello nazionale.

1. A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

Non rilevata

SISA

FLC CGIL

1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto che hanno presentato liste e conseguentemente hanno ottenuto voti:

FLC CGIL 8,24%

1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

adesione

27/09/2021

10/12/2021

22/12/2021

07/02/2022

25/03/2022

22/04/2022

23/04/2022

30/05/2022

1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

Nel rispetto delle disposizioni previste dalla legge n.146 del 12/06/1990, si invita il personale che intende aderire  allo sciopero a darne volontaria comunicazione onde poter dare precisa informazione alle famiglie degli studenti sull'entità dei servizi erogabili.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Pertanto, i giorni 23 e 24 settembre 2022 a causa dello stesso sciopero in oggetto, l’orario potrà subire delle variazioni, lezioni posticipate, interruzioni, uscite anticipate, blocco totale delle lezioni.

circolare_n._013.pdf.pades.pdf