Costruiamo nuovi ponti tra la Slovenia e la Sardegna

Mobilità Erasmus plus: Slovenia Building bridges

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

Maribor, città slovena sul fiume Drava, ha recentemente ospitato un gruppo di studenti e studentesse della nostra scuola durante un’esperienza di mobilità Erasmus plus.

Manuela, Martina, Paola, Serena, Vanessa, Viviana, Riccardo e Mattia, hanno avuto modo di conoscere un gruppo di coetanee che frequentano la scuola superiore III Gimnazija e i loro insegnanti. L’esperienza, durata una settimana, si è svolta all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione attraverso la partecipazione a laboratori alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali in cui le guide d’eccezione sono state proprio le studentesse slovene. I ragazzi e le ragazze hanno avuto modo gettare le basi per future e durature relazioni usando l’inglese come lingua veicolare. Non sono però mancate le occasioni per imparare nuove parole in sloveno e insegnarne altrettante in italiano!

A conclusione del programma di mobilità i nostri alunni e le nostre alunne hanno avuto modo di dedicare l’ultimo giorno alla visita di Vienna.

L’esperienza avrà seguito il prossimo ottobre quando Nika, Lana, Tiana, Alja, Jana, Tinka, Manuela, Maja, Špela ed Eva verranno a farci visita per conoscere la nostra scuola e il nostro territorio accompagnate dalle loro instancabili insegnanti Barbara Špilak e Patricija Kosar.