Gli alunni delle terze e quarte dell’Istituto, nell’ambito delle attività di PCTO e Orientamento formativo hanno assistito alla rappresentazione teatrale “Ricordati di Vivere: l’ultima udienza”, presentata dalla compagnia teatrale Rossolevante, un ensemble creativo di artisti dello spettacolo nato in Ogliastra, con forte impegno nella realizzazione di eventi legati ad una nuova Cultura della Salute e Sicurezza sul lavoro e in ogni altro ambiente di vita.
RICORDATI DI VIVERE: l’ultima udienza
Scritto e ideato da Juri Piroddi e Silvia Cattoi
ispirato ad alcuni libri di Sabatino De Sanctis, fra cui “Brain Priority” e “Le priorità del Cuore”.
La stesura del copione si è avvalsa pure della consulenza tecnica di alcuni super esperti di sicurezza sul lavoro da anni impegnati nelle più grandi imprese italiane: Mario Quintieri e Salvino Marotta.
In scena: Silvia Cattoi, Daniel Dwerryhouse, Cinzia Piras, Juri Piroddi Alessandro Congeddu, Maria Giulia Cabiddu;
Suoni live di Emanuele Cau;
Produzione Rossolevante in collaborazione con G2M.
SINOSSI
Un incidente mortale all’interno di una galleria.
La vittima è Nicola A., operaio di 35 anni.
Cosa accadrebbe se si chiedesse a una giuria popolare, perfettamente informata sui fatti accaduti, di esprimere il proprio giudizio sulla responsabilità morale in un grave incidente sul lavoro come questo?
Il caso preso in esame nello spettacolo non è mai avvenuto ma potrebbe esserlo stato. È assolutamente verosimile anche se non vero. È un caso costruito a partire da tanti spezzoni di storie di cronaca.
Uno spettacolo che costringe ogni partecipante a non essere semplice spettatore ma “attore”, cioè parte attiva della vicenda presentata. A usare Cuore e Cervello – cioè la propria Coscienza – per esprimere un giudizio, oltre ogni ragionevole dubbio.
Personale scolastico
Docente